Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Sophie Dahl

sophie dahl defIndossatrice e attrice, Sophie Dahl è passata dall’essere la modella taglie-forti più pagata del mondo a foodwriter di successo. Nei suoi libri racconta il suo rapporto con il cibo e di come, con le sue ricette, sia riuscita a dimagrire, a trovare l’amore e la felicità.

Come si fa a sentirsi brutte quando si posa nude per la copertina di Vogue? Sophie Dahl è stata la prima cover girl over-size degli anni Novanta, ha sfilato come modella per i marchi più prestigiosi ed è fra le donne più belle del mondo. Era grassa, tanto, ma questa era stata la storia della sua vita, e poi la sua fortuna professionale.

Inglese, figlia d’arte della scrittrice Tessa Dahl e dell’attore Julian Holloway, Sophie Holloway Dahl è anche la nipote del famoso scrittore per ragazzi Roald Dahl, autore di capolavori come La fabbrica di cioccolato e Il GGG, dove la nipote appare nelle vesti della piccola protagonista Sofia.

Nel suo primo libro, Voluptuous Delights (edito in italiano da Luxury Books con il titolo Le ricette di Miss Dahl) racconta della sua infanzia grassottella, delle torte della nonna, della vita di modella. E di un’infezione batterica che nel 2003, in India, ha dato la svolta alla sua vita.

La malattia, il prendere coscienza del proprio corpo, del dolore e del benessere, i mille tentativi di guarigione incluso quello di un strampalato dietista crudista (“all’infuori di bere la mia pipì aderii alla sua dottrina…”) le hanno aperto gli occhi. È così che ha scoperto il cibo, in un modo nuovo, e la cucina leggera, che è diventata insieme a tante ricette il suo primo libro, e poi la trasmissione tv  Delicious Miss Dahl, in onda sulla BBC.

La sua è una cucina sana ma senza compromesso alcuno con il sapore, quella che si può fare e mangiare ogni giorno per restare in forma senza perdere il sorriso. E lei ne è la migliore testimonial.

 

Per favore non farti influenzare
da qualche patinato diario alimentare
che una starlet magra come uno stecchino giura di seguire,
incluse le sue dieci mandorle
o i noiosi 200 g di formaggio in fiocchi come snack.
Sophie Dahl

 

Modella per caso, Sophie Dahl si è rivelata una splendida scrittrice e un’attrice apprezzata, ha recitato al fianco di Al Pacino nel film  People I Know e oltre ai libri di cucina ha pubblicato la novella illustrata The man with the dancing eyes (2003).  Al suo attivo ha rubriche su testate come Vogue America, The Guardian, The Observer, The Times, e un romanzo, Playing with the Grown-Ups (2008).
Anche se non in passerella, è sempre sotto ai riflettori dello star system anche grazie al matrimonio con il musicista Jamie Cullum. Ha due bambine, Lyra e Margot.

Con Luxury Books, in lingua italiana, ha pubblicato:

Le ricette di Miss Dahl (2009)

Be Sociable, Share!

Comments are closed.