Loading the content... Loading depends on your connection speed!

Rachel Allen

Rachelallen_LBThe Irish Nigella: il volto nuovo della cucina che ha portato l’Irlanda nelle cronache gastronomiche internazionali. Ingredienti biologici a km zero e ricette per ricevere a casa, in modo economico e chic, da due a venti ospiti. 

 

Giovane, solare e pure carina: è stato naturale l’accostamento alla sexy-diva della cucina inglese, Nigella Lawson. “The Irish Nigella (except prettier, blonde and a better cook)”: così l’ha definita The Evening Standard, con una punta di sarcasmo. Ed infatti, con qualcosa in meno nelle forme, ma qualcosa di più dal punto di vista culinario, il panorama delle dive ai fornelli si è definitivamente arricchito di un nuovo personaggio. E il titolo di Irish Cooking Queen regalatole dalla BBC le calza proprio a pennello.

 

Nata a Dublino, Rachel Allen lega il suo nome alla famosa Ballymaloe Cookery School di Cork – una delle scuole di cucina più famose d’Europa, dove ha studiato e lavora tutt’oggi. Un punto di riferimento nel mondo del bio e del km zero, fondata dalla chef pluripremiata Darina Allen, ideatrice anche del primo Farmers Market irlandese e presidente di Slow Food Irland. Darina non è però la madre di Rachel, bensì la suocera – conosciuta insieme al marito ai tempi della scuola.

Insegnante di punta della scuola, Rachel Allen ha sbancato il mercato editoriale con il suo primo libro, Bake!, in cui ha anticipato la tendenza contemporanea del “fatto in casa” con ingredienti genuini e naturali.

Dell’Irlanda ha l’attaccamento alla tradizione secolare e la capacità di rendere straordinari anche degli ingredienti semplici, con in più una solida formazione culinaria alle spalle. Con uno stile che piacerà molto agli italiani – diffidenti su salse e salsine, ingredienti troppo esotici o abbinamenti improbabili.

Dopo i best-seller Home Cooking e Easy Meals, dedicati alla cucina domestica,  il suo ultimo successo è stato il best-seller Entertaining at Home (pubblicato in lingua italiana con il titolo Ricevere a casa), con cui insegna a ricevere in casa con uno stile internazionale e senza tradire stagionalità e genuinità degli ingredienti. Tutt’altro che patate, cavolo e birra scura, la cucina di Rachel Allen stupisce con piatti mai banali, ma perfettamente comprensibili anche ai più incalliti fautori della cucina regionale.

Con Rachel Allen la filosofia bio è approdata anche in tv con lo show Rachel’s Favourite Food che nel 2004 l’ha consacrata al successo, trasmessa in tutto il mondo dai network BBC ed RTE. Oggi Rachel, oltre a libri, corsi e Tv, scrive rubriche fisse su diversi magazine in lingua inglese, ha una linea di elettrodomestici che porta il suo nome e una i-Phone App di successo, dove trovare le sue ricette e compilare in modo pratico una lista della spesa sullo smartphone.

Rachel Allen ha pubblicato con Luxury Books in lingua italiana:

Ricevere a casa (2012)

Be Sociable, Share!

Comments are closed.